VANCOUVER – La seconda giornata della Coppa del Mondo di spada a Vancouver è stata dedicata alle fasi di qualificazione della gara maschile e ha fissato ad otto spadisti la pattuglia azzurra nel tabellone principale di domani. Già ammessi per diritto di ranking Federico Vismara, Andrea Santarelli e Davide Di Veroli, l’Italia del CT Dario Chiadò fin dopo i gironi ha festeggiato l’ammissione tra i 64 che si giocheranno la fase clou della competizione di altri cinque suoi portacolori. Hanno infatti conquistato il pass, al primo step possibile, Valerio Cuomo, Gabriele Cimini (entrambi con sei vittorie in altrettanti assalti), Enrico Piatti, Giacomo Paolini ed Enrico Garozzo (tutti e tre artefici di cinque successi e una sola sconfitta). Un pokerissimo di azzurri tra i top 16 della fase a gironi odierna, così da raggiungere i tre compagni già qualificati, una risposta molto importante in vista di domani.
L’ultimo match preliminare a eliminazione diretta è stato invece fatale per Giulio Gaetani, che aveva sfiorato l’ammissione diretta dopo un ottimo girone prima di cedere al francese Allegre, e Luca Diliberto, bravo a superare il colombiano Castillo Gutierrez ma fermato dallo svizzero Malcotti. Eliminati precedentemente Nicolò Bonaga (al primo turno di diretta, per una sola stoccata, dal britannico Grover) e Filippo Armaleo (dopo i gironi).
Domani nel pomeriggio italiano (il Canada è 9 ore “indietro” rispetto all’Italia) il via al clou delle gare individuali sia femminile (QUI IL RESOCONTO delle dieci italiane in gara tra le donne) che maschile, con chiusura nella notte. Il giorno seguente andranno infine in scena le due prove a squadre.
COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE – Vancouver (Canada), 9 dicembre 2022
Qui tutti i risultati
Tabellone da 64 (domani)
Garozzo (ITA) – Makiienko (Ukr)
Santarelli (ITA) – Heinzer (Sui)
Vismara (ITA) – Paavolainen (Fin)
Cimini (ITA) – Elsayed (Egy)
Paolini (ITA) – Bielec (Pol)
Cuomo (ITA) – Gally (Fra)
Piatti (ITA) – Szapary (Usa)
Di Veroli (ITA) – Sertay (Kaz)
Tabellone preliminare da 64
Allegre (Fra) b. Gaetani (ITA) 15-11
Malcotti (Sui) b. Diliberto (ITA) 15-9
Tabellone preliminare da 128
Grover (Gbr) b. Bonaga (ITA) 12-11
Diliberto (ITA) b. Castillo Gutierrez (Col) 15-6
Fase a gironi
Gabriele Cimini: 6 vittorie, nessuna sconfitta (qualificato dopo i gironi)
Valerio Cuomo: 6 vittorie, nessuna sconfitta (qualificato dopo i gironi)
Enrico Piatti: 5 vittorie, 1 sconfitta (qualificato dopo i gironi)
Giacomo Paolini: 5 vittorie, 1 sconfitta (qualificato dopo i gironi)
Enrico Garozzo: 5 vittorie, 1 sconfitta (qualificato dopo i gironi)
Giulio Gaetani: 5 vittorie, 1 sconfitta
Luca Diliberto: 3 vittorie, 2 sconfitte
Nicolò Bonaga: 3 vittorie, 3 sconfitte
Filippo Armaleo: 2 vittorie, 4 sconfitte (eliminato dopo i gironi)
Classifica (189): 66. Giulio Gaetani (ITA), 82. Luca Diliberto (ITA), 121. Nicolò Bonaga (ITA), 151. Filippo Armaleo (ITA).