MONDIALI GIOVANI E CADETTI PLOVDIV 2023 – LE SQUADRE AZZURRINE DI SPADA UNDER 20 SI FERMANO AI QUARTI DI FINALE CONTRO GLI USA, PER L’ITALIA BOTTINO FINALE DI SETTE MEDAGLIE NELLA KERMESSE IRIDATA

MONDIALI GIOVANI E CADETTI PLOVDIV 2023 – LE SQUADRE AZZURRINE DI SPADA UNDER 20 SI FERMANO AI QUARTI DI FINALE CONTRO GLI USA, PER L’ITALIA BOTTINO FINALE DI SETTE MEDAGLIE NELLA KERMESSE IRIDATA

La nona e ultima giornata del Campionato del Mondo Giovani e Cadetti Plovdiv 2023, che ha visto le gare a squadre di spada Under 20 chiudere il programma della kermesse iridata, non arricchisce il bottino finale di sette medaglie per l’Italia. Per entrambe le formazione del CT Dario Chiadò in pedana nella domenica di Pasqua, infatti, il sogno della “zona podio” è sfumato nei quarti di finale contro gli Stati Uniti. Tanti rimpianti soprattutto per le spadiste, che hanno sfiorato il colpaccio arrendendosi solo nei secondi conclusivi, mentre più netto è stato il ko degli spadisti.

Nella competizione femminile il team azzurrino formato da Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis e Vittoria Siletti ha iniziato il suo percorso di gara con il successo per 45-25 sul Brasile. Nella sfida degli ottavi di finale, poi, l’Italia ha piegato la Colombia con il punteggio di 45-34, conquistando il pass per le “top 8”. La squadra italiana ha così trovato nei quarti gli Stati Uniti d’America, lottando punto a punto per l’intero assalto, riuscendo a restare in scia quando le avversarie hanno tentato l’allungo, ma sui titoli di coda sono state le americane a gioire scrivendo il verdetto di 44-40.
Le azzurrine però non hanno mollato disputando a testa alta anche il tabellone dei piazzamenti in cui, battendo Uzbekistan prima (45-37) e Ucraina poi (45-34), hanno conquistato il quinto posto finale.

L’ostacolo Usa è stato fatale anche per la formazione azzurrina di spada maschile, composta da Fabrizio Cuomo, Simone Mencarelli, Marco Paganelli e Nicolò Del Contrasto. In avvio di giornata, l’Italia nel tabellone da 32 ha superato la Cina con il punteggio di 45-29. Gli ottavi di finale hanno invece proposto un match durissimo ed equilibrato contro la Polonia, che il quartetto italiano ha fatto suo con il risultato di 45-41. Nei quarti l’avversario è stato il team degli Stati Uniti d’America, capace di prendere da subito il comando dell’assalto, imponendosi per 45-27.
Dirottata nel tabellone dei piazzamenti, l’Italia ha sconfitto la Corea 45-30, salvo poi perdere con Israele 45, chiudendo così la sua avventura iridata in sesta posizione.

I Mondiali Giovani e Cadetti Plovdiv 2023 vanno così in archivio con sette medaglie per l’Italia che nel fioretto ha festeggiato a livello individuale l’oro di Damiano Di Veroli, campione del mondo Under 20, l’argento Under 17 di Greta Collini e ancora il bronzo Under 20 di Aurora Grandis, poi sono arrivati gli argenti delle due squadre Giovani di fiorettisti (con Giuseppe Franzoni, Damiano Di Veroli, Raian Adoul e Matteo Morini) e fiorettiste (con Giulia Amore, Aurora Grandis, Matilde Calvanese e Carlotta Ferrari). Due medaglie per la sciabola, con l’argento della squadra femminile Under 20 (composta da Carlotta Fusetti, Michela Landi, Manuela Spica e Maria Clementina Polli) e il bronzo individuale tra i Giovani di Emanuele Nardella.

Sulle pagine social della FIS è disponibile il foto-racconto di tutte le nove giornate della kermesse iridata, firmata Bizzi Team. Inoltre, sul canale Youtube della Federazione Italiana Scherma, nella playlist dedicata ai Mondiali Giovani e Cadetti 2023, sono inseriti i video con le immagini e le voci dei protagonisti da Plovdiv, per rivivere tutte le emozioni di questo Mondiale giovanile.

CAMPIONATI DEL MONDO SPADA MASCHILE GIOVANI A SQUADRE – Plovdiv (Bulgaria), 9 aprile 2023
Qui tutti i risultati
Tabellone 5°/8° posto
ITALIA b. Corea 45-30
Israele b. ITALIA 45-33

Quarti di finale
Usa b. ITALIA 45-27

Tabellone da 16
ITALIA b. Polonia 45-41

Tabellone da 32
ITALIA b. Cina 45-29

Classifica (48): 1. Egitto, 2. Svizzera, 3. Ungheria, 4. Usa, 5. Israele, 6. ITALIA
ITALIA: 
Fabrizio Cuomo, Simone Mencarelli, Marco Paganelli, Nicolò Del Contrasto

CAMPIONATI DEL MONDO SPADA FEMMINILE GIOVANI A SQUADRE – Plovdiv (Bulgaria), 9 aprile 2023
Qui tutti i risultati
Tabellone 5°/8° posto
ITALIA b. Uzbekistan 45-37
ITALIA b. Ucraina 45-34

Quarti di finale
Usa b. ITALIA 44-40

Tabellone da 16
ITALIA b. Colombia

Tabellone da 32
ITALIA b. Brasile 45-25

Classifica (36): 1. Polonia, 2. Usa, 3. Cina, 4. Francia, 5. ITALIA, 6. Ucraina, 7. Israele, 8. Uzbekistan
ITALIA: 
Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis, Vittoria Siletti

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI