PARIGI – La quarta giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che segnava l’inizio delle prove a squadre, regala all’Italia la 50^ Medaglia d’Oro della storia a Cinque Cerchi, firmata dalle splendide ragazze della spada femminile.
L’Italia del Commissario tecnico Dario Chiadò ha scritto la storia con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria, protagoniste di un’impresa autentica davanti agli 8mila del Grand Palais, contro la Francia padrona di casa.
Il team azzurro ha superato nel primo turno l’Egitto (39-26) portandosi in semifinale e lì ha dominato la Cina (45-24). In finale il trionfo alla priorità sulle transalpine con l’ultima stoccata di Alberta Santuccio che ha portato l’oro all’Italia con il punteggio di 30-29.
È una medaglia che premia la straordinaria stagione, anzi di più, l’eccezionale triennio, della squadra di spada femminile italiana guidata dal CT Dario Chiadò che è sempre stata sul podio dal 2022 al 2024 a tutti i grandi eventi internazionali tra Mondiali (Cairo 2022 e Milano 2023), Europei (Antalya 2022, Cracovia 2023, Basilea 2024) e ora anche Giochi Olimpici. Uno strepitoso cammino fatto di un oro, un argento e un bronzo a livello continentale e due secondi posti iridati, prima dell’oro olimpico di oggi a Parigi 2024. È il meritato premio alle quattro ragazze medagliate al Grand Palais, ma anche a tutto il team spada, atlete e staff della Nazionale, protagonisti di un lavoro enorme, di cui questo risultato – così come il percorso precedente – è figlio.
Esordio vincente per l’Italia che conquista un posto in semifinale
Esordio bagnato con una vittoria per l’Italia della spada femminile nella prova a squadre di Parigi 2024. Il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria ha superato con il punteggio di 39-26 l’Egitto nei quarti di finale. Un assalto gestito molto bene dalle azzurre che hanno visto crescere il loro vantaggio di frazione in frazione chiudendo con ampio margine. Alle 15.50 si torna in pedana contro la Cina (Pedana Blu) per la semifinale.
Il quartetto azzurro domina contro la Cina, alle 20.30 la sfida per l’oro
Continua il viaggio azzurro nella prova di spada femminile a squadre. Il quartetto del CT Dario Chiadò ha vinto un match tirato in modo così perfetto da sembrare senza storia contro la Cina, centrando così la finale per l’oro. L’Italia, avanti fin dalle prime battute, ha battuto con il punteggio di 45-24 le asiatiche e alle 20.30 si giocherà l’ultimo atto contro le padrone di casa della Francia.
L’Italia sale sul gradino più alto del podio! Vittoria contro la Francia alla priorità
L’Italia vince l’Olimpiade di spada femminile a squadre. Prova meravigliosa delle azzurre Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria che hanno superato 30-29 le padrone di casa della Francia in un Grand Palais pieno in ogni ordine di posto. Un quartetto che è stato sotto fino alla penultima frazione ma che ci ha creduto fino alla fine superando nel minuto supplementare le transalpine con l’ultima stoccata di Alberta Santuccio. Grande gioia per il CT Dario Chiadò che conquista la sua prima medaglia da referente della spada.
Grande gioia anche per il presidente del CONI Giovanni Malagò: “Siamo commossi e riconoscenti alle ragazze. Loro contro tutto e tutti e il tifo da stadio hanno avuto grandissima testa. Complimenti al commissario tecnico, abbiamo vinto quello che ci siamo meritati in questi giorni. Anni di sacrifici soprattutto a Mara (Navarria, ndr) mamma meravigliosa per il suo percorso Abbiamo parlato a lungo nelle ore passate su quanto è successo però chi conosce lo sport sa che c’è questa dinamica. Il destino però ti ridà con gli interessi quanto perso prima. Altre tre medaglie oggi, grazie Italia.”
Festa anche per il CT Dario Chiadò: “Sono felicissimo per le ragazze perché se lo meritavano. Una gara individuale dove avevamo aspettative diverse ma succede. Oggi abbiamo raccolto quanto meritavamo. L’Italia deve sempre stare con noi e con chi fa sport. I cambi durante l’Olimpiade vanno gestiti in modo particolare dato che si può fare una sola volta. Andava fatto nel momento giusto perché Mara poteva essere fondamentale e così è stato. Tutte hanno fatto il loro come Giulia e Rossella che in semifinale ha portato su un parziale ultra positivo. Contento di vedere tutte e quattro con la medaglia al collo. Non era semplice con 8000 francesi ma ci abbiamo lavorato anche negli allenamenti. Hanno pensato solo alla pedana e all’avversario, delle campionesse, veramente!”
Al termine del match ha parlato Alberta Santuccio: “Ho cercato solo di continuare il trend positivo delle mie compagne che mi hanno fatto salire una botta in vantaggio. Sono contenta di aver vinto alla priorità e siamo Campionesse Olimpiche”.
Grande gioia per Rossella Fiamingo alla sua terza medaglia olimpica, la prima d’oro: “Prendere questo oro con le mie compagne era l’obiettivo. Abbiamo chiuso il cerchio insieme alle mie compagne, io l’aspettavo dal 2016. Bello vincerla alla priorità, sono veramente felice. Avevamo preparato tutte le situazioni e come gestirle. Avevamo anche allenato il tifo francese grazie a degli audio. Oggi è stato stupendo”.
Si chiude come meglio non si potrebbe la prima avventura a cinque cerchi di Giulia Rizzi: “Ho 35 anni ma mi sto iniziando a divertire ora e quindi voglio continuare. Ho vissuto a Parigi per cinque anni e vincere in casa dei francesi è qualcosa di unico”.
Chiude la capitana Mara Navarria: “Qua io 14 anni fa ho fatto il mio primo mondiale anche con Natalie Moelhausen che voglio abbracciare dato che sta poco bene. Chiudere con un oro mi rende felicissima soprattutto da capitana di questa squadra. Siamo arrivate come testa di serie numero 1 e ci siamo guadagnati nel tempo questo risultato”.
GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024, SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Parigi (Francia), 30 luglio 2024
Finale
ITALIA b. Francia 30-29
Finale per il bronzo
Polonia b. Cina 32-31
Semifinali
ITALIA b. Cina 45-24
Francia b. Polonia 45-39
Quarti di finale
ITALIA b. Egitto 39-26
Classifica (8): 1.ITALIA (Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria), 2. Francia. 3. Polonia, 4. Cina
Domani la prova a squadre di sciabola maschile
La quinta giornata del programma di scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, domani, sarà dedicata alla prova a squadre di sciabola maschile. L’Italia del CT Nicola Zanotti sarà in pedana con la medaglia di bronzo individuale Gigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre. Per gli azzurri nei quarti di finale sarà sfida contro l’Ungheria capitanata dal tri-olimpionico Aron Szilagyi.
Le giornate della scherma a Parigi 2024 sono visibili in versione integrale su Discovery+ (QUI IL LINK) con abbonamento e su Eurosport. Tutte le fasi più importanti sono trasmesse in diretta su Rai2, RaiSport e su RaiPlay (QUI IL LINK).
Sciabola maschile a squadre
Quarti di finale
Corea-Canada
Egitto-Francia
Ungheria-Italia
Iran-Stati Uniti