UDINE – L’Italia della spada femminile conquista il terzo gradino del podio nella gara a squadre di Coppa del Mondo Under 20 a Udine. Il quartetto azzurrino composto da Giulia Paulis, Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani ed Eleonora Orso ha vinto una meritatissima medaglia di bronzo a coronamento di una prestazione di grande determinazione e qualità, sancita dal successo per 45-41 nella finale per il terzo posto contro l’Ucraina, riscattando prontamente la sconfitta patita in semifinale, dopo un match molto equilibrato, per mano della Cina, poi vincitrice della tappa friulana davanti alla Francia.
Il percorso delle ragazze guidate dal CT Dario Chiadò, affiancato a Udine dai maestri di staff Mario Renzulli e Francesca Boscarelli, è iniziato con la vittoria negli ottavi di finale contro la Svizzera con il risultato di 45-42, al termine di un assalto che le aveva viste inizialmente rincorrere le elvetiche, prima di prendere il comando del punteggio e non mollarlo più. Di autorità il successo nei quarti di finale sull’Estonia, che l’Italia ha battuto per 42-33 assicurandosi così un posto tra le migliori quattro squadre della competizione. Rammarico per il ko in semifinale contro la Cina, impostasi per 45-40 grazie a un allungo nel finale, dopo che le azzurrine avevano condotto a lungo l’incontro.
Giulia Paulis, Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani ed Eleonora Orso si sono però immediatamente riprese dalla delusione, interpretando in maniera perfetta la finale per il bronzo, vinta 45-41 sull’Ucraina. Per le spadiste italiane è il primo podio stagionale in Coppa del Mondo Under 20 dopo il quinto posto della tappa d’esordio a Burgos sotto gli occhi dell’olimpionica Giulia Rizzi che ha tifato per le sue giovani colleghe alla Fiera di Martignacco.
“Ottima prestazione delle ragazze, una squadra nuova e che ha interpretato molto bene la gara conquistando una medaglia che premia la prestazione offerta e lo spirito di gruppo mostrato. Un ringraziamento va a tutto il mio staff impegnato nel settore Under 20 che ci ha regalato oggi anche il terzo posto nella prova maschile di Basilea”, il commento del CT della spada azzurra Dario Chiadò.
Domani a Udine ultimo atto della tre giorni internazionale, nel segno della sostenibilità ambientale, con le prove a squadre del Circuito Europeo Under 23 “Fencing for Everyone” di sciabola maschile e femminile, i cui assalti saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube Federscherma TV 1.
LA DIRETTA VIDEO DELLA DOMENICA DI UDINE
COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Udine, 5 gennaio 2025
Qui i risultati
Classifica (21): 1. Cina, 2. Francia, 3. ITALIA (Giulia Paulis, Allegra Cristofoletto, Benedetta Madrignani, Eleonora Orso), 4. Ucraina