BASILEA – Prima gara a squadre stagionale di Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile e primo podio per l’Italia che ha conquistato il bronzo sulle pedane di Basilea. Un terzo posto che premia la prestazione offerta dal quartetto composto da Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi e Cristiano Sena, bravi a superare la Svezia nel match per la medaglia dopo la beffa della sconfitta in semifinale, al minuto supplementare, contro l’Egitto (a cui è andato l’oro, argento al Kazakistan).
Il team guidato dai maestri Francesco Leonardi e Dago Tassinari – dello staff tecnico del CT Dario Chiadò – ha esordito con il successo per 41-34 su Hong Kong negli ottavi di finale. Gli azzurrini hanno poi dato continuità al proprio cammino battendo 45-40 la Cina nei quarti, staccando così il pass per la semifinale. Qui, al tramonto di un match vibrante ed equilibratissimo, gli spadisti italiani sono stati superati con il punteggio di 38-37 dall’Egitto, all’ultima stoccata, vedendosi così dirottare alla finale per il bronzo contro la Svezia. Con una bella prova di forza Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi e Cristiano Sena hanno superato gli scandinavi con il risultato di 45-35, salendo sul terzo gradino del podio. Una medaglia meritata e che dà all’Italia della spada maschile Under 20 grande fiducia per il prosieguo della stagione.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA MASCHILE A SQUADRE – Basilea (Svizzera), 5 gennaio 2025
Qui i risultati
Classifica (28): 1. Egitto, 2. Kazakistan, 3. ITALIA (Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi, Cristiano Sena), 4. Svezia