“FESTIVAL UNDER 14” – A BUDAPEST È D’ARGENTO IL FIORETTO DI OLIVIA BAROFFIO. CLARA DE DONNO E DILETTA FREGUGLIA AD UN PASSO DAL PODIO NELLA SPADA

  1. Home
  2. Top News
  3. “FESTIVAL UNDER 14” – A BUDAPEST È D’ARGENTO IL FIORETTO DI OLIVIA BAROFFIO. CLARA DE DONNO E DILETTA FREGUGLIA AD UN PASSO DAL PODIO NELLA SPADA

“FESTIVAL UNDER 14” – A BUDAPEST È D’ARGENTO IL FIORETTO DI OLIVIA BAROFFIO. CLARA DE DONNO E DILETTA FREGUGLIA AD UN PASSO DAL PODIO NELLA SPADA

BUDAPEST – Prima giornata di gare e prima medaglia per l’Italia all’edizione inaugurale del “Festival Under 14” in corso di svolgimento a Budapest. In Ungheria è Olivia Baroffio a conquistare la medaglia d’argento nel fioretto femminile. Ad un passo dal podio Clara De Donno e Diletta Freguglia nella spada femminile.

La grande prova di Olivia Baroffio è iniziata nel tabellone ad eliminazione diretta con i successi contro la britannica Bocklebank 15-9 prima e poi con il 15-3 sulla spagnola Honciu Ballester negli ottavi di finale. La fiorettista del Club Scherma Rapallo ha poi conquistato la certezza della medaglia grazie alla vittoria sulla polacca Pokorska 15-5. In semifinale la ligure ha avuto la meglio sull’ungherese Meszoly 15-5, successo che le ha permesso così di tirare per la medaglia d’oro. Nel match conclusivo battuta d’arresto per la classe 2011 che è stata sconfitta 15-13 dalla polacca Kociubinska.
Nella stessa prova 28^ posizione per Giorgia Bedeschi.

Le due azzurrine della spada femminile hanno concluso la loro prova ai piedi del podio con Clara De Donno (7^) e Diletta Freguglia (8^). Le due italiane hanno iniziato il tabellone dal turno delle 64 con i successi sulla greca Theodoropoulou 15-13 e con romena Chiciu 15-7. Nel secondo match di giornata De Donno e Freguglia hanno battuto rispettivamente l’ucraina Drobyshevskya 15-9 e l’ungherese Pecsi 15-9. Negli ottavi di finale le due spadiste italiane hanno superato due magiare: l’atleta della Virtus Scherma Salento ha avuto la meglio sulla Kalmar 15-8 mentre quella della Pro Novara Scherma 15-13 contro Orban. Lo stop è arrivato per entrambe nei quarti di finale contro la romena Covaci (15-12) e la serba Cika (15-5).

Nella sciabola maschile si è fermata negli ottavi di finale la gara di Andreas Verde e Jacopo Sciullo. L’atleta del Champ Napoli è stato fermato dall’ungherese Boday chiudendo 10° mentre lo sciabolatore della SS Lazio Scherma Ariccia è arrivato 15° dopo la battuta d’arresto contro l’altro magiaro Farsang 15-7.

Domani la seconda e ultima giornata di gare. In pedana il fioretto maschile con Luca Guidi e Germia Napolitano, la spada maschile (Giuseppe Iadaresta e Lorenzo Balelli) e la sciabola femminile con Greta Vinci e Giulia Iacolare. Nella giornata di oggi anche il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, insieme al Vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo, è stato presente a Budapest in questa manifestazione voluta della Confederazione Europea, presieduta da Giorgio Scarso. Una competizione con ben 25 Paesi presenti che si ispira al Gran Premio Giovanissimi che da 60 anni è la gara più attesa della stagione agonistica italiana.

QUI TUTTE LE FOTO DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE

FESTIVAL UNDER 14 SPADA FEMMINILE – Budapest (Ungheria), 29 giugno 2024

Qui i risultati live

FESTIVAL UNDER 14 FIORETTO FEMMINILE – Budapest (Ungheria), 29 giugno 2024

Qui i risultati live

FESTIVAL UNDER 14 SCIABOLA MASCHILE – Budapest (Ungheria), 29 giugno 2024

Qui i risultati live

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI