PARIGI – La seconda giornata di gare al Grand Palais per il programma di scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 non regala medaglie all’Italia nel fioretto femminile né nella spada maschile.
Tra le fiorettiste del Commissario tecnico Stefano Cerioni chiude al 4° posto Alice Volpi, beffata da due statunitensi, prima Lee Kiefer in semifinale e poi Lauren Scruggs nella sfida per il bronzo. Hanno invece chiuso – rispettivamente – al 5° e al 6° posto Arianna Errigo e Martina Favaretto, entrambe con il grande rimpianto di due sconfitte per 15-14 nei quarti di finale (per Ary con l’americana Scruggs, con tanto di recriminazioni per alcune valutazioni arbitrali, e per Marty con la canadese Harvey).
Rammarico e 5° posto anche per lo spadista Federico Vismara, fermatosi a due stoccate dai “top 4”. Gli altri atleti del CT Dario Chiadò si sono fermati invece agli ottavi: 11° Davide Di Veroli e 15° Andrea Santarelli.
QUI LA CRONACA DELLA 2^ GIORNATA DI GARE
Esordio vincente per Arianna Errigo e Alice Volpi
Comincia con una vittoria l’avventura olimpica di Arianna Errigo e Alice Volpi. Le due azzurre hanno superato il tabellone da 32 grazie alle vittorie rispettivamente contro la filippina Catantan per 15-12 e la polacca Lyczbinska con il punteggio di 15-11. Due match controllati dalle azzurre che hanno allungato nella parte centrale del match per gestire poi le ultime stoccate regalandosi un posto negli ottavi di finale.
Avanti anche Martina Favaretto, tre azzurre agli ottavi nel fioretto
Tre assalti e tre vittorie per le azzurre del fioretto femminile. Dopo i successi di Errigo e Volpi, è Martina Favaretto a raggiungere gli ottavi di finale. La veneta ha battuto, in un match gestito fin dalle prime battute, l’egiziana Amr Hossny con il punteggio di 15-5. Le azzurre ora torneranno in pedana per gli ottavi di finale. Due incontri Italia-Francia con Arianna Errigo che affronterà Lacheray (ore 14.05 pedana Blu) e la Favaretto che se la vedrà con Ranvier (ore 14.35 pedana Gialla). Alice Volpi avrà come avversaria la romena Calugareanu (ore 14.045 pedana Verde).
Grande rimonta di Santarelli che supera il primo turno
Inizia con un successo l’Olimpiade di Andrea Santarelli. Lo spadista umbro rimonta un gap di 1-5 iniziale e batte con il punteggio di 15-13 l’israeliano Freilich. Ottima prova per il classe ’93 che supera il numero 8 del mondo e centra un posto negli ottavi di finale. Per Santarelli ritorno in pedana alle ore 15.05 contro il vincente del match tra l’egiziano Elsayed ed il colombiano Rodriguez.
Avanza al secondo turno anche Federico Vismara
Passa al secondo turno nella spada maschile anche Federico Vismara. Il milanese, in testa fin dalle prime battute del match, ha avuto la meglio sull’olandese Tulen per 15-11. Una vittoria che ha dato la possibilità all’azzurro classe ’97 di rompere il ghiaccio in questa prova a cinque cerchi. Per Vismara alle 15.30 il ritorno in pedana al Grand Palais contro il vincente del match tra il francese Midelton e il kazako Alimzhanov.
Di Veroli vince il primo match di giornata, tre azzurri agli ottavi
Davide Di Veroli raggiunge i suoi compagni di squadra Vismara e Santarelli agli ottavi di finale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il romano ha battuto ceco Rubes con il punteggio di 14-10. Una sfida molto equilibrata per due terzi di match prima dell’allungo decisivo del classe 2001 che nella terza frazione ha aumentato il suo vantaggio fino al successo finale allo scadere dei nove minuti di incontro. Per lui ritorno in pedana alle 15.30 contro il giapponese Yamada.
Errigo e Volpi superano anche il secondo assalto di giornata e volano ai quarti
Arianna Errigo e Alice Volpi conquistano un posto nei quarti di finale. Serve meno di una frazione alla portabandiera azzurra per avere la meglio sulla francese Laceray con il punteggio di 15-6 dopo un match controllato dal primo all’ultimo secondo. Autoritario anche il successo per la senese che, con il risultato di 15-9, si è imposta sulla romena Calugareanu. Entrambe le azzurre torneranno in pedana, per giocarsi un posto in semifinale, alle ore 15.55.
Martina Favaretto vince il match degli ottavi, tre azzurre ai quarti di finale!
L’Italia del fioretto femminile continua a vincere. Dopo Errigo e Volpi, anche Martina Favaretto si impone nel suo secondo match di giornata, superando la francese Ranvier 15-9. Un incontro che ha visto la veneta chiudere sotto nella prima frazione per 5-4 ma con grande tecnica e carattere Marty è riuscita, stoccata dopo stoccata, a superare la padrona di casa e chiudere l’assalto con ben 6 stoccate di vantaggio. Anche la più giovane delle fiorettiste italiane in gara – classe 2001 – tornerà in pedana alle 15.55 e se la vedrà contro la canadese Harvey per un posto in semifinale.
Si ferma agli ottavi Andrea Santarelli
Stop al secondo match di giornata per Andrea Santarelli nella spada. L’azzurro è stato superato per 15-10 dall’egiziano Elsayed. Ci ha provato fino all’ultima stoccata l’atleta umbro che però è uscito di scena dalla prova olimpica agli ottavi di finale. Queste le parole del folignate classe ’93 in mixed: “Nel primo match di giornata ero riuscito a rimontare e a battere Freilich dopo una partenza difficile, questa volta con ce l’ho fatta perché non sono riuscito a esprimere la mia scherma. L’egiziano Elsayed è uno spadista che fa della velocità e dell’irruenza le sue caratteristiche principali ed è chiaro che non mi ci trovo bene a tirare. Peccato, avrei voluto e potuto di più seppur in un canale molto complesso. Ma adesso c’è la gara a squadre, che affrontiamo da campioni del mondo e con la consapevolezza di poter lottare per qualcosa di importante”.
Federico Vismara raggiunge i quarti di finale, stop per Davide Di Veroli
Continua la corsa di Federico Vismara a Parigi 2024 nella spada. L’azzurro ha superato, al minuto supplementare, il kazako Alimzhanov con il punteggio di 14-13. Una grande vittoria per il lombardo che è stato raggiunto dal proprio avversario dopo un inizio di match eccellente, ma ha mantenuto i nervi saldi conquistando un posto nei quarti. Si è fermata invece la corsa di Davide Di Veroli. Il romano classe 2001 è stato battuto dal giapponese Kamada per 15-11 fermandosi così nel tabellone degli ottavi di finale.
Di Veroli ha così parlato dopo il match in zona mista: “Ho fatto tanti errori che ad un’Olimpiade non ti puoi permettere. Alla vigilia di questa giornata speravo in un altro risultato ma ho vissuto una grande esperienza”.
Alice Volpi entra in semifinale, fuori per una stoccata Errigo e Favaretto
Centra un posto in semifinale Alice Volpi nel fioretto. La senese si è imposta per 15-12 sulla tedesca Sauer nei quarti di finale. Un incontro punto a punto che ha visto l’azzurra classe ’92 prendere vantaggio nella parte finale del match e conquistarsi la possibilità di andare a caccia di una medaglia. Alle 19.30 la semifinale contro la statunitense Kiefer.
Si ferma nei quarti la gara di Arianna Errigo e Martina Favaretto. Fatale per le due azzurre l’ultima stoccata rispettivamente contro la statunitense Scruggs e la canadese Harvey che hanno vinto 15-14.
Queste le parole della portabandiera azzurra Arianna Errigo: “Non era la gara che speravo di fare. Ho sempre rincorso e non sono stata lucida nei momenti decisivi. Non sono d’accordo sull’ultima stoccata ma può accadere se si arriva sul 14 pari. Sono alla mia quarta Olimpiade e so quanta fatica ho fatto a un anno e quattro mesi dalla nascita dei miei due figli. Ho consumato tante energie anche nella Cerimonia che è stata bellissima e la rifarei centomila volte. Arrivare qui da mamma e portabandiera è comunque un dono. Sono dispiaciuta, ma non è un giorno triste. Ora pensiamo alla gara a squadre: siamo le numero 1 al mondo e vogliamo portare a casa la medaglia più importante”.
Così Martina Favaretto: “Ringrazio le mie compagne che mi sono state vicino dopo la sconfitta, sono state molto di supporto. Conducevo bene l’assalto, poi l’emozione e i crampi mi hanno mandato in black out. La prendo come una grande esperienza anche se il rammarico oggi è veramente tanto. Ci ho lavorato anni per questo obiettivo e nonostante sia alla mia prima Olimpiade non ho raggiunto quello che mi ero prefissata. Devo imparare ad interrompere un po’ l’assalto nei momenti di difficoltà e quello lo impari con l’esperienza. Adesso cariche per la prova a squadre dove vogliamo prenderci quello che è nostro”.
Si ferma ai quarti Federico Vismara
Stop nei quarti di finale per Federico Vismara nella spada. L’atleta azzurro è stato superato, dopo un match tirato fin dall’inizio, dall’ungherese Andrasfi per 15-13. Un incontro che ha visto il milanese classe ’97 avanti nella fase iniziale, è stato poi bravo il suo avversario a recuperare e a portarsi a casa la vittoria. Si conclude così la prova di “Vis” in quinta posizione.
Così Vismara in zona mista: “Mi è mancata un po’ di lucidità nel momento decisivo. Siamo però forti e uniti e proveremo ad andare tutti nella stessa direzione nella prova a squadre. L’ungherese è stato bravo a riprendermi e io ho sbagliato in quei momenti decisivi. Peccato, sentivo di poter arrivare sino in fondo”.
Alice Volpi si giocherà la medaglia di bronzo, stop in semifinale
Stop in semifinale per Alice Volpi che alle 20.50 si giocherà la medaglia di bronzo contro la canadese Harvey. L’azzurra è stata sconfitta per 15-10 dalla campionessa olimpica in carica, la statunitense Kiefer, dopo un match che ha visto l’americana sempre avanti con l’azzurra che ha provato per tutto il match a rimanere in scia. La senese ora proverà a rifarsi per salire per la prima volta in carriera su un podio olimpico a livello individuale.
Si ferma ad un passo dal podio Alice Volpi
Si ferma nella finale per il bronzo la prova di Alice Volpi. L’azzurra è stata battuta per 15-11 dalla canadese Harvey nella sfida per il terzo posto e chiudendo così in quarta posizione. Un match che ha visto la fiorettista senese rincorrere fin dalle prime battute per poi arrendersi solamente all’ultima stoccata. La toscana, insieme alle compagne di squadra, tornerà in pedana il 1° agosto per la competizione a squadre.
Le parole di Alice Volpi al termine del match: ”La tensione era alle stelle ma io ce l’ho messa tutta. Il risultato non rispecchia il nostro valore. Ho tirato con il cuore ma non è bastato. A differenza di Tokyo non ho rimpianti. Non siamo abituate a fare il match per il bronzo e la semifinale mi ha svuotato. Ho provato la rimonta ma è mancata la lucidità. Ho fiducia nelle mie compagne, questa gara non cancella la stagione ma ce la metteremo tutta. Le americane sono molto forti ma ci saremo e vogliamo rifarci”.
Al termine del match per il bronzo ha parlato anche il ct Stefano Cerioni in mixed-zone: “I particolari sono importanti. Nei quarti di finale abbiamo avuto la possibilità di portare tutte e tre le nostre fiorettiste tra le prime 4. In alcuni casi l’inesperienza ha giocato brutti scherzi, come per Martina, mentre Arianna è partita male e all’ultima stoccata può succedere di tutto. Sono certo che la stoccata finale fosse di Ary ma il problema non è la decisione dell’arbitro, bensì essere arrivati al 14-14. Alice bene, ha disputato una buona gara ma la Kiefer è stata più brava in semifinale. Quando sei decisa a tifare per l’oro, poi, tirare il match per il bronzo è difficile. Adesso ci ricompattiamo, ripartiamo da questa giornata non felice e daremo tutto per rifarci con la prova squadre. Sono certo che ci riusciremo”.
GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024, FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE – Parigi (Francia), 28 luglio 2024
Finale
Kiefer (Usa) b. Scruggs (Usa) 15-6
Finale per la medaglia di bronzo
Harvey (Can) b. Volpi (ITA) 15-11
Semifinali
Scruggs (Usa) b. Harvey (Can) 15-9
Kiefer (Usa) b. Volpi (ITA) 15-10
Quarti di finale
Volpi (ITA) b. Sauer (Ger) 15-12
Scruggs (Usa) b. Errigo (ITA) 15-14
Harvey (Can) b. Favaretto (ITA) 15-14
Ottavi di finale
Errigo (ITA) b. Lacheray (Fra) 15-6
Volpi (ITA) b. Calugareanu (Rou) 15-9
Favaretto (ITA) b. Ranvier (Fra) 15-9
Tabellone da 32
Volpi (ITA) b. Lyczbinska (Pol) 15-11
Errigo (ITA) b. Catantan (Phi) 15-12
Favaretto (ITA) b. Amr Hossny (Egy) 15-5
Classifica (34): 1. Lee Kiefer (Usa), 2. Lauren Scruggs (Usa), 3. Eleanor Harvey (Can), 4. Alice Volpi (ITA).
Le altre italiane: 5. Arianna Errigo, 6. Martina Favaretto
GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024, SPADA MASCHILE INDIVIDUALE – Parigi (Francia), 28 luglio 2024
Finale
Kano (Jpn) b. Borel (Fra) 15-9
Finale per il bronzo
Elsayed (Egy) b. Andrasfi (Hun) 8-7
Semifinali
Kano (Jpn) b. Andrasfi 14-13
Borel (Fra) b. Elsayed (Egy) 15-9
Quarti di finale
Andrasfi (Hun) b. Vismara (ITA) 15-13
Ottavi di finale
Elsayed (Egy) b. Santarelli (ITA) 15-10
Vismara (ITA) b. Alimzhanov (Kaz) 14-13
Yamada (Jpn) b. Di Veroli (ITA) 15-11
Tabellone da 32
Santarelli (ITA) b. Freilich (Isr) 15-13
Vismara (ITA) b. Tulen (Ned) 15-11
Di Veroli (ITA) b. Rubes (Cze) 14-10
Classifica (35): 1. Koki Kano (Jpn), 2. Yannick Borel (Fra), 3. Mohamed Elsayed (Egy), 4. Tibor Andrasfi (Hun), 5. Federico Vismara (ITA).
Gli altri italiani: 11. Davide Di Veroli, 15. Andrea Santarelli
LE GARE DI DOMANI
Domani la terza giornata del programma di scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 farà calare il sipario sulle gare individuali con le prove di sciabola femminile e fioretto maschile.
Per l’Italia del CT Nicola Zanotti in pedana Martina Criscio, Michela Battiston e Chiara Mormile, mentre nel fioretto gli azzurri del Commissario tecnico Stefano Cerioni saranno Tommaso Marini, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi.
Le giornate di Parigi sono visibili in versione integrale su Discovery+ (QUI IL LINK) con abbonamento e su Eurosport. Tutte le fasi più importanti sono trasmesse in diretta su Rai2, RaiSport e su RaiPlay (QUI IL LINK).