PARIGI – Splende di bronzo la prima giornata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 per la scherma italiana. È l’infinito Gigi Samele a portare l’Italia a medaglia nel sabato che apre la kermesse a Cinque Cerchi in una gara di sciabola maschile che fa entrare nella storia il 37enne foggiano delle Fiamme Gialle, due volte sul podio individuale in due Olimpiadi consecutive (era stato argento a Tokyo 2020). Meraviglioso il terzo posto di Samele sotto gli occhi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arrivato al Grand Palais due volte: prima un saluto al campione azzurro, in attesa della semifinale, poi il tifo e l’abbraccio dopo il successo di Samele contro l’egiziano e numero 1 del tabellone Ziad Elsissy nel match per il bronzo.
Una gara strepitosa per il finanziere che si allena alla Virtus Bologna, vincitore 15-10 sul canadese Gordon in avvio di giornata, prima di far suo il derby – tabellone beffardo! – contro l’amico e compagno di squadra Luca Curatoli, per 15-13. E ancora, nei quarti, la vittoria sull’egiziano Amer 15-13, la semifinale persa 15-5 contro il coreano Oh, oro olimpico a Parigi 2024, e infine l’apoteosi del successo su Elsissy con il risultato di 15-11, valso il bronzo. Felicità immensa per tutto il gruppo sciabola guidato dal CT Nicola Zanotti e per la “curva foggiana” che ha trascinato Gino, allievo del maestro Andrea Terenzio. Detto di Curatoli, out negli ottavi contro Samele, nel tabellone precedente era uscito Michele Gallo.
Tra le spadiste, l’Italia del Commissario tecnico Dario Chiadò resta con il rimpianto di tre sconfitte “al minuto” supplementare: stop ad una stoccata dalla semifinale per Alberta Santuccio, che chiude 5^, out invece nei 16esimi Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi.
TUTTA LA CRONACA DELLA 1^ GIORNATA QUI DI SEGUITO, COSÌ COM’È STATA RACCONTATA, ASSALTO PER ASSALTO.
Sciabola: Samele conquista la seconda medaglia individuale consecutiva all’Olimpiade
Luigi Samele c’è e per la seconda volta consecutiva sale sul podio a cinque cerchi della sciabola maschile individuale. Il portacolori azzurro ha superato per 15-12 l’egiziano Elsissy salendo così sul terzo gradino del podio e conquistando il bronzo a tre anni dall’argento di Tokyo 2020. Il foggiano è il primo sciabolatore azzurro a salire per due volte consecutive sul podio di un’Olimpiade. Le parole dell’azzurro pochi istanti dopo la vittoria per il bronzo: “C’era un tifo speciale tra il pubblico e non potevo esimermi dall’andare ad abbracciare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ho vinto un’altra medaglia olimpica, non ci avrei mai pensato. Vuol dire che non bisogna mai smettere di sognare. E io oggi non ho mollato mai, ho lottato dalla prima all’ultima stoccata. Credendoci sempre. È una felicità indescrivibile. Sono commosso“.
Grande gioia anche per il CT Nicola Zanotti: “Gigi ha delle qualità che sono fuori dal comune è stato davvero tanto bravo. Lui è un grandissimo atleta e lo ha dimostrato. Siamo straordinariamente felici per lui“.
Sciabola: Samele in finale per il bronzo
Sconfitta in semifinale per Luigi Samele che è stato superato con il punteggio di 15-5 dal coreano Oh. Un match che aveva visto il foggiano partire forte per 3-0 prima di subire la rimonta dell’avversario. La medaglia d’argento di Tokyo 2020 ora tirerà alle 21.05 la finale per la medaglia di bronzo contro l’egiziano Elsissy.
Sciabola: vittoria e posto in semifinale per Luigi Samele
Continua la gara per Luigi Samele. Lo sciabolatore azzurro ha superato nei quarti di finale l’egiziano Amer con il punteggio di 15-13. Un match, per il foggiano, comandato fin dalle primissime battute con l’avversario che nel finale ha provato a rimontare ma Gigi è stato bravissimo a mantenere i nervi saldi e portare a casa il risultato. Alle 20.15 la sfida in semifinale contro il coreano Oh. L’atleta delle Fiamme Gialle ha commentato così questa vittoria: “Alla fine ho avuto un po’ il braccetto ma l’ho comunque portata a casa. Non è ancora finita, ho ancora due avversari da battere, voglio arrivare il più avanti possibile. La svolta, come sempre, è stata mentale“.
Spada: Alla priorità finisce la prova a cinque cerchi di Alberta Santuccio
Si conclude ai quarti di finale la prova di Alberta Santuccio. L’azzurra è stata superata alla priorità dall’estone Differt con il punteggio di 10-9 dopo un match vissuto punto a punto fin dall’inizio. Nel minuto supplementare è stata decisiva una stoccata a stretta misura. La siciliana al termine del match ha parlato in mixed zone: “Non ho centrato il mio obiettivo. La testa ora andrà alla gara a squadre dove vogliamo toglierci una soddisfazione e prenderci ciò che ci meritiamo. Potevo gestire meglio il match e fare un pochino di più, questo è il rammarico che ho”.
Sciabola: Luigi Samele vince il derby con Luca Curatoli e passa il turno
Negli ottavi di finale è Luigi Samele a vincere la sfida tutta azzurra contro Luca Curatoli portandosi così tra i “top 8” di questa Olimpiade. Il foggiano, argento a Tokyo 2020, ha conquistato il match per 15-12 con la rimonta fondamentale nella fase centrale dell’incontro. Si ferma agli ottavi invece la corsa del campano che ritornerà in pedana, insieme a Samele, Gallo e Torre mercoledì 31 luglio nella prova a squadre. Le parole del campano a fine match: “Onore a Gigi che è un grandissimo campione per la vittoria ed è riuscito a conquistare la vorria. Ci conosciamo tanto bene, una volta vinco io e una volta lui. Questa volta è toccato a lui. Che peccato il derby negli ottavi, eravamo entrambi in ottima forma“.
Spada: Alberta Santuccio continua la sua corsa e conquista i quarti di finale
Seconda vittoria di giornata per Alberta Santuccio. L’azzurra ha conquistato il match degli ottavi grazie al 15-12 contro la francese Vitalis. Un assalto che ha visto la classe ’94 sempre avanti con una perfetta gestione di tutte e tre le frazioni. Il terzo match vedrà Alberta affrontare l’estone Differt alle 15.50 sulla pedana gialla. Felice a fine match, ha parlato in zona mista: “Questa volta ho veramente rotto il ghiaccio e riesco ancora a portarmi l’Italia sulle spalle (ride ndr). Guardo il tabellone il meno possibile, ora vado a studiarmi la mia avversaria“.
Sciabola maschile: Luigi Samele e Luca Curatoli vincono e si incontreranno negli ottavi, out Michele Gallo
Nel tabellone dei 32 due le vittorie per gli sciabolatori azzurri. Luigi Samele, capitano della squadra di sciabola, ha superato con il punteggio di 15-10 il canadese Gordon. Vittoria anche per Luca Curatoli che, sempre per 15-10, ha avuto la meglio sul turco Yildirim nel suo match d’esordio di giornata.
Out Michele Gallo che è stato superato per 15-6 dal cinese Shen nel turno dei 32. Queste le parole del carabiniere a fine match in zona mista: “Non è andato nulla rispetto a quanto avevo previsto. Sono mancati tanti attacchi. Nella prima fase, come avevamo detto con il CT Nicola Zanotti, stavo comandando il match e ho perso un po’ fiducia dopo la prima stoccata. Nella seconda fase ho rischiato di più, lui ha preso consapevolezza e ha portato a casa il successo“.
La spadista Alberta Santuccio si qualifica per gli ottavi di finale
Vittoria nel primo match di giornata per Alberta Santuccio. La spadista catenese classe ’94 ha superato per 15-10 l’atleta di Singapore Abdul Rahman. Un assalto gestito dalla siciliana delle Fiamme Oro che prosegue così il suo percorso a Parigi 2024. Alle 14.35 il suo match degli ottavi di finale contro la francese Vitalis. Le parole della spadista dopo la vittoria: “Ho rotto il ghiaccio e sono contenta. Adesso sono pronta per tirare contro la mia prossima avversaria che sarà sospinta dal calore del pubblico“.
Stop per Giulia Rizzi e Rossella Fiamingo all’ultima stoccata nel tabellone da 32
La prima azzurra a scendere in pedana a Parigi 2024 è stata Giulia Rizzi. La spadista friulana è uscita sconfitta dal match dei 32 contro la polacca Klasik per 12-11. Una sfida punto a punto decisa solamente al minuto supplementare, che ha visto l’atleta della Polonia uscire vincitrice e conquistarsi un posto negli ottavi di finale. La friulana, al termine del match, ha parlato in zona mista: “Non vedo molto positivo oggi purtroppo ma devo pensare alla gara a squadre insieme alle mie compagne. Usciamo da un Europeo d’oro e proverò a dare il meglio di me. Diciamo che sono entrata pian piano nel match ma non avevo molto tempo a disposizione. La priorità è sempre 50-50, non ho tirato bene e alla fine ho perso. Sono dispiaciuta perché l’Olimpiade è unica e tutto il contesto è il massimo“.
Stop nel primo turno anche per Rossella Fiamingo. La campionessa siciliana è stata battuta con il punteggio di 15-14 dalla statunitense Cebula. Anche per la carabiniera classe ’91 una battuta d’arresto all’ultima stoccata dopo essere stata in vantaggio. Queste le sue parole a fine gara: “Ci sono stati dei momenti in cui sono andata sopra anche di tre stoccate e per questo sono dispiaciuta. Credo di potermi esprimermi molto meglio. Lei è un’avversaria forte ma dovevo essere lucida e pronta sui suoi errori. Sul 14 pari può succedere di tutto, avevo vinto così il primo assalto a Tokyo, oggi non dovevo arrivarci. Adesso mi sfogherò per questa giornata brutta e mi concentrerò sulla gara a squadre”.
Giochi Olimpici Parigi 2024, Spada femminile individuale – 27 luglio 2024
Finale
Hong (Hkg) b. Mallo-Breton (Fra) 12-11
Finale per il bronzo
Muhari (Hun) b. Differt (Est) 15-14
Semifinali
Hong (Hkg) b. Differt (Est) 15-11
Mallo-Breton (Fra) b. Muhari (Hun) 15-9
Quarti di finale
Differt (Est)b. Santuccio 11-10
Ottavi di finale
Santuccio (ITA) b. Vitalis (Fra) 15-12
Tabellone da 32
Klasik (Pol) b. Rizzi (ITA) 12-11
Santuccio (ITA) b. Abdul Rahman (Sgp) 15-10
Cebula (Usa) b. Fiamingo (ITA) 15-14
Classifica (36): 1. Man Wai Vivian Hong (Hkg), 2. Auriane Mallo-Breton (Fra), 3. Eszter Muhari (Hun), 4. Nelli Differt (Est); 5. Alberta Santuccio (ITA)
Le altre italiane: 18. Giulia Rizzi, 21. Rossella Fiamingo
Giochi Olimpici Parigi 2024, Sciabola maschile individuale – 27 luglio 2024
Finale
Oh (Kor) b. Ferjani (Tun) 15-11
Finale per la medaglia di bronzo
Samele (ITA) b. Elsissy (Egy) 15-13
Semifinali
Oh (Kor) b. Samele (ITA) 15-5
Ferjani (Tun) b. Elsissy (Egy) 15-11
Quarti di finale
Samele (ITA) b. Amer (Egy) 15-13
Ottavi di finale
Samele (ITA) b. Curatoli (ITA) 15-12
Tabellone da 32
Samele (ITA) b. Gordon (Can) 15-10
Shen (Chn) b. Gallo (ITA) 15-6
Curatoli (ITA) b. Yildirim (Tur) 15-10
Classifica (34): 1. Sanguk Oh (Kor), 2. Fares Ferjani (Tun), 3. Luigi Samele (ITA), 4. Ziad Elsissy (Egy)
Gli altri italiani: 11. Luca Curatoli, 20. Michele Gallo
DOMANI FIORETTISTE E SPADISTI
Domani seconda giornata olimpica per la scherma con fioretto femminile e spada maschile.
DOMENICA 28 LUGLIO
Fioretto femminile Individuale
Tabellone da 32
Errigo (ITA) – vinc. Catantan (Phi)/Pistoia (Bra) (ore 10.25, Pedana Blu)
Favaretto (ITA) – Amr Hossny (Egy) (ore 11.55, Pedana Gialla)
Volpi (ITA) – Lyczbinska (Pol) (ore 10.25, Pedana Verde)
Spada maschile Individuale
Tabellone da 32
Vismara (ITA) – Tulen (Ned) (ore 13.15, Pedana Blu)
Di Veroli (ITA) – Rubes (Cze) (ore 13.40, Pedana Verde)
Santarelli (ITA) – Freilich (Isr) (ore 12.25, Pedana Blu)
Le giornate di Parigi saranno visibili in versione integrale su Discovery+ (QUI IL LINK) previo abbonamento. Tutte le fasi fondamentali sono visibili su Rai2 e su RaiPlay (QUI IL LINK).