Trofeo CONI 2024: in Sicilia i fiorettisti materani

Trofeo CONI 2024: in Sicilia i fiorettisti materani

La Basilicata ha partecipato anche quest’anno al Trofeo Coni Nazionale, che si svolto in Sicilia, a Catania e a Palermo, dal 3 al 6 Ottobre prossimi. 

I giovanissimi atleti della categoria Ragazzi per il Fioretto sono i materani Stella Paolicelli e Davide Carrera, classe 2011.

La precedente edizione si è svolta nella nostra Regione, sulla costa Ionica tra Nova Siri e Policoro, ed ha visto 4500 piccoli atleti cimentarsi in quasi tutti gli sport riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale, dalla Scherma all’Atletica leggera. E’ stata riconosciuta come una delle Edizioni del Trofeo più belle di tutti i tempi, e di tanto ce ne dobbiamo vantare essendo la nostra una piccola regione ma di grande ospitalità. Un ringraziamento doveroso deve essere dato, anche in questa occasione, in primis alla Regione Basilicata che ha generosamente contribuito intuendo il notevole, e credo   superiore,  ritorno economico e d’immagine per gli operatori economici della costa ionica e per la Regione. Ma Siamo anche fortemente debitori verso il Coni, rappresentato dal suo Presidente Desiderio, la cui vision gli ha consentito di ideare una competizione così numerosa e importante nella piccola Basilicata, e da tutti gli uomini e le donne mobilitate per una organizzazione perfetta.

Ma certamente il Trofeo Coni è una esperienza bellissima soprattutto per i giovanissimi atleti di tutte le regioni italiane, per la socialità che si crea tra loro, per l’emozione delle gare stesse, il cui inizio è sempre preceduto dall’Inno Nazionale, per la grande sfilata delle rappresentative all’inaugurazione, per le grandi scenografie poste in essere dal Coni, per l’ospitalità che certo Catania, in festa per l’occasione, saprà dare.

Formulo i miei sinceri complimenti ai nostri atleti, che sono stati accompagnati dell’Istruttore Nazionale Giuseppe Campanelli, che hanno contribuito con i loro punteggi all’ottimo risultato finale della Basilicata.

 

                             Il Delegato Regionale Lucano – Luciano Costantino Di Ruvo

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI