DUE LUCANI INSIGNITI CON ONORIFICENZE FIS

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. DUE LUCANI INSIGNITI CON ONORIFICENZE FIS

DUE LUCANI INSIGNITI CON ONORIFICENZE FIS

Con grande piacere informo i nostri lettori che il Consiglio Federale della FIS ha deliberato il conferimento della onorificenza federale “Distintivo d’Onore di Bronzo” a due Lucani che hanno scritto pagine di storia schermistica nella nostra regione. Si tratta di Rocchina Esposito di Potenza e di Luigi Urso di Matera.

La cerimonia di consegna è prevista a Roma Il 13 Ottobre prossimo, presso l’Aula Magna del CPO “Giulio Onesti”, alle 10.30.

Si tratta di un riconoscimento dato a chi è ora fuori dalla Scherma attiva ma che per essa ha fatto molto in passato e sussiste un debito di riconoscenza e di memoria da parte della Federazione Italiana Scherma.

Rocchina Esposito è stata Presidente della Schermistica Lucana dal 2005 al 2023. Sotto la sua dirigenza, per 18anni, perfettamente organica e coordinata con il team tecnico dei maestri Pinto e  De Carlo,   la S.S. Lucana ha ottenuto successi incredibili a livello interregionale e nazionale in tutte le categorie giovanili.  Nella S.S. Lucana è cresciuta, durante la sua dirigenza, la stessa nostra famosa olimpionica corregionale Francesca Palumbo magistralmente selezionata ed istruita dal compianto Maestro Pinto e dal Maestro De Carlo.

 Luigi Aurelio  Urso è uno dei Padri fondatori della Scherma Materana e più generalmente Lucana. Già ottimo fiorettista a Mestre nei primi anni 60 , fu vincitore o finalista di tornei nazionali importantissimi. Presidente del C.S. Matera dal 1974 al 1977, Presidente Provinciale di Matera dal 1978 al 1980 non esistendo ancora né una autonomia regionale lucana, che era assimilata alla Puglia, né la società Potentina, per la cui costituzione fu grande promotore. Dal 1980 al 1986 fu il primo Presidente del neo costituito Comitato Regionale Lucano ottenendo l’autonomia dalla Puglia. L’attuale esistenza del Circolo Scherma di Matera, Stella d’Oro al merito sportivo e società sportiva più antica della città di Matera fondata dal Maestro d’Armi Giuseppe Spera, si deve proprio a Luigi Urso. Ciò sia dal punto di vista organizzativo nei periodi più difficili, e sia dal punto di vista logistico in quanto ha strenuamente lottato per avere una palestra Comunale di Scherma negli anno 80, essendo divenuto inaccessibile il locale nei Sassi (l’ex ovile del palazzo Gattini) ove si tirava di Scherma negli anni precedenti.  L’amico Gigi Urso è la nostra storia schermistica lucana, indelebile e di successo, riferimento per tutti quelli che a Matera iniziarono a fare scherma negli anni 70, ma anche per gli amici meno giovani di Potenza che hanno costruito a loro volta un’altra bellissima storia di successo.

Pertanto la FIS ha ritenuto giusto e doveroso onorare questi nostri ex Dirigenti affinché la loro storia diventi patrimonio comune negli annali ed abbia i giusti e meritati riconoscimenti nonchè sia  memoria viva per le successive generazioni.

 

Il Delegato Regionale Lucano  – Luciano Costantino Di Ruvo

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI