CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – A CARAFA, DE CRISTOFARO E TARANTINI I PRIMI TITOLI IN PALIO A PADOVA

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – A CARAFA, DE CRISTOFARO E TARANTINI I PRIMI TITOLI IN PALIO A PADOVA

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – A CARAFA, DE CRISTOFARO E TARANTINI I PRIMI TITOLI IN PALIO A PADOVA

PADOVA – Si chiude la prima giornata di gare alla Fiera di Padova per i Campionati Italiani Cadetti e Giovani con i primi tre titoli Under 17 conquistati dalla sciabolatrice Gaia Karola Carafa, dal fiorettista Mattia De Cristofaro e dalla spadista Dorotea Tarantini.

Primo titolo tricolore, desiderato e conquistato, per Gaia Karola Carafa. La portacolori del Dauno Foggia, classe 2006, s’è cucita lo scudetto delle sciabolatrici Cadette dopo una fase finale di gara bellissima, sancita dall’ultimo atto in cui ha prevalso per 15-12 su una combattiva Francesca Romana Lentini, che un anno fa a Riccione vinse il titolo delle Allieve e quest’anno è stata argento (da 2008) tra le Under 17. Applausi però anche per le due terze classificate: bronzo per Benedetta Stangoni dell’Accademia Musumeci Greco Roma, che ha perso all’ultimo stoccata (15-14) l’avvincente semifinale contro la neo campionessa italiana Gaia Karola Carafa, e Margherita Giordani del Petrarca Scherma Padova, fermatasi al cospetto di Francesca Romana Lentini (15-12).

Nel fioretto maschile Cadetti si è laureato campione italiano Mattia De Cristofaro. In una finale tra classe 2006 il portacolori della Schermabrescia ha superato con il punteggio di 15-9 Fernando Scalora della Scherma Modica in un match tra compagni di squadra ai Campionati Europei Under 17 di Tallinn dove l’Italia Under 17 lo scorso febbraio vinse la medaglia d’oro. De Cristofaro, che è stato anche medaglia di bronzo individuale quest’anno nella kermesse continentale in Estonia, in semifinale aveva superato per 15-9 Leonardo Rocco Rea del Club Scherma Roma, che si mette invece al collo la medaglia di bronzo, dividendo il terzo gradino del podio con Manfredi Di Russo del Frascati Scherma, il più giovane dei “top 4” (nato nel 2008), fermato solo in una combattuta semifinale (sul 15-12) da Fernando Scalora.

L’ultima gara di giornata ha visto la vittoria di Dorotea Tarantini della Sala di Scherma Società del Giardino Milano, che al primo anno da Cadetta può fregiarsi del titolo di Campionessa Italiana di spada femminile. La lombarda ha conquistato la medaglia d’oro dopo il successo in finale su Vittoria Lazzari della Scherma Treviso M° Ettore Geslao per 15-9. Tarantini, classe 2008, nella semifinale aveva avuto la meglio su Matilde Bellini, bronzo con il punteggio di 15-8. Lazzari, che ha partecipato in questa stagione ai Campionati Europei di Tallinn 2023, aveva raggiunto la finale superando Silvia Liberati del Circolo della Scherma Terni, anche lei sul terzo gradino del podio, per 15-13 prima di subire la sconfitta nell’atto conclusivo.

Domani la seconda giornata di gare. In pedana, per i primi tre titoli della categoria Giovani, la sciabola femminile ed il fioretto maschile con il via alle ore 9. Dalle 13.30 la partenza della terza ed ultima prova del venerdì, quella della spada femminile Under 20.

LA DIRETTA VIDEO

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI FIORETTO MASCHILE – Padova, 25 maggio 2023

Qui i risultati

Classifica (70): 1. Mattia De Cristofaro (Schermabrescia), 2. Fernando Scalora (Scherma Modica), 3. Leonardo Rocco Rea (Club Scherma Roma), 3. Manfredi Di Russo (Frascati Scherma).

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI SCIABOLA FEMMINILE – Padova, 25 maggio 2023

Qui i risultati

Classifica (41): 1. Gaia Karola Carafa (Dauno Foggia), 2. Francesca Romana Lentini (Club Scherma Roma), 3. Benedetta Stangoni (Accademia d’Armi Musumeci Greco), 3. Margherita Giordani (Petrarca Scherma).

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI SPADA FEMMINILE – Padova, 25 maggio 2023

Qui i risultati

Classifica (96): 1. Dorotea Tarantini (Sala di Scherma Società del Giardino Milano), 2. Vittoria Lazzari (Scherma Treviso M° Ettore Geslao), 3. Silvia Liberati (Circolo della Scherma Terni), 3. Matilde Bellini (Associazione Scherma Pro Vercelli).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI