A Portici, dove si è disputata la prova interregionale di qualificazione al Gran Premio Giovanissimi con la partecipazione di oltre 450 atleti provenienti da cinque diverse regioni, la Federscherma di Basilicata ha incoronato i suoi Campioni Regionali per la stagione 2022/23 nelle categorie Under 14 di fioretto.
Spiccano, in assoluto, i terzi posti di Federica Bisaccia fra le Bambine e di Domenico Telesca nei Ragazzi/Allievi, entrambi in forza alla Schermistica Lucana di Potenza.
Federica Bisaccia ha superato 10-7 nei quarti la compagna di squadra Valeria Lotito( quinta finale). Poi è stata fermata in semifinale da Elisa Gaudino del Club Scherma Salerno, vincitrice della prova e quinta del ranking nazionale. Di grande valore la prova delle fiorettiste potentine, se si pensa che sono passare al fioretto di ferro da meno di 20 giorni. In virtù del miglior piazzamento tra le atlete lucane, Federica Bisaccia conquista il titolo di Campionessa Regionale della categoria Bambine.
Domenico Telesca ha superato 15-12 negli ottavi il compagno di club Gabriele Della Croce e per 15-11, nei quarti Lorenzo Tina del Club Scherma Salerno. In semifinale, però, si è arreso all’ultima stoccata nei confronti dell’altro fiorettista salernitano Mattia Tedesco. Telesca ha fatto suo il titolo regionale per la categoria Ragazzi e ha staccato il pass per il prossimo Trofeo Coni. Nella stessa categoria, il potentino Giandomenico Nardozza si piazza settimo, ma si riconferma Campione Regionale Allievi.
Da segnalare nella stessa gara anche l’ottavo posto con medaglia per Luigi Garramone (Schermistica Lucana di Potenza) e l’undicesimo di Eugenio Lops (Circolo Schermistico Matera).
Anche gli altri titoli regionali in palio sono andati ad atleti della Schermistica Lucana di Potenza, che ha dunque fatto l’en plein: Giuseppe Cavaliere, quinto nei Maschietti, e Chiara Petrizzi, vincitrice del titolo regionale Ragazze. La potentina chiude ottava classificata nella gara di giornata, che ha registrato anche l’11° posto la sua compagna di club Chiara Esposito.
Soddisfatti i tecnici della Schermistica Lucana di Potenza, Joseph Omar De Carlo e Gianmaria Petrone per il bottino pieno conquistato di campioni regionali. Il sodalizio potentino è già proiettato alla prossima competizione nazionale di Ancona. Nel capoluogo delle Marche andrà in scena, infatti, la seconda prova nazionale GPG u14 prevista per il 15e16 aprile.
Congratulazioni a tutti i Campioni Regionali da parte del Delegato regionale della Basilicata Luciano Di Ruvo. La massima carica della scherma lucana ha sottolineato come gli atleti lucani siano costantemente presenti sui podi interregionali. Ci si augura che possa accadere lo stesso nelle future competizioni nazionali.