ROMA – È ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia per l’inizio della stagione 2022/2023 della Coppa del Mondo Assoluti. La sciabola, sia maschile che femminile, comincerà la nuova avventura nel circuito iridato con la tappa di Algeri, dove dal 10 al 13 novembre saranno in programma le prove individuali e a squadre delle due specialità. Il Responsabile d’arma Nicola Zanotti ha ufficializzato le convocazioni per questo primo appuntamento in cui spicca il ritorno in pedana di Enrico Berrè, reduce da un infortunio che l’ha costretto ai box dallo scorso mese di marzo.
Per quanto riguarda la sciabola femminile, che aprirà il programma in Algeria la mattina del 10 novembre con la fase di qualificazione e nella giornata di venerdì 11 manderà in scena il tabellone principale della gara individuale, le azzurre prescelte sono Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro e Claudia Rotili. A loro si uniranno – autorizzate – Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Benedetta Fusetti e Vally Giovannelli.
Al maschile, invece, con gironi e preliminari fissati nel pomeriggio del 10 novembre e fase clou della gara individuale sabato 12, risponderanno alla convocazione, oltre al rientrante Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele e Pietro Torre. Ai nove si aggiungeranno – autorizzati a partecipare – Luca Fioretto, Gabriele Foschini e Giacomo Mignuzzi.
Domenica 13 novembre sarà poi il giorno delle gare a squadre. Per il team Italia femminile sono state indicate nel quartetto Rossella Gregorio, Martina Criscio, Eloisa Passaro e Chiara Mormile. La formazione maschile, invece, ripartirà da Luigi Samele, Luca Curatoli, Pietro Torre e Michele Gallo.
Lo staff tecnico del CT Nicola Zanotti, per questa prima prova stagionale di Coppa del Mondo Assoluti di sciabola, sarà composto dai maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta e Alessandro Di Agostino. Al fianco della Nazionale azzurra ad Algeri anche il medico Sofia Calaciura e il fisioterapista Andrea Giannattasio.
COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE E FEMMINILE – Algeri, 10-13 novembre 2022
Azzurre sciabola femminile: Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Benedetta Fusetti, Vally Giovannelli
Squadra femminile: Rossella Gregorio, Martina Criscio, Eloisa Passaro, Chiara Mormile
Azzurri sciabola maschile: Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre, Luca Fioretto, Gabriele Foschini, Giacomo Mignuzzi
Squadra maschile: Luigi Samele, Luca Curatoli, Pietro Torre, Michele Gallo
Responsabile d’arma: Nicola Zanotti
Staff tecnico: Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino
Medico: Sofia Calaciura
Fisioterapista: Andrea Giannattasio