Secondo trionfo in due gare stagionali per la squadra azzurrina di spada maschile: Matteo Galassi, Jacopo Rizzi, Nicolò Del Contrasto e Fabio Mastromarino sono d’oro nella prova di Coppa del Mondo Under 20 di Atene. Da applausi anche le ragazze: nella tappa femminile di Burgos, il team delle giovani spadiste italiane è medaglia di bronzo con Benedetta Madrignani, Vittoria Siletti, Elisa Treglia e Anita Corradino.
La giornata perfetta per l’Italia degli spadisti, nella gara a squadre maschile in Grecia, è iniziata negli ottavi di finale con la vittoria per 45-22 contro l’Arabia Saudita. Il quartetto con Galassi (ieri argento individuale), Rizzi, Del Contrasto e Mastromarino ha poi avuto la meglio sulla Gran Bretagna nei quarti con il punteggio di 45-37, entrando così tra le “top 4”. Una semifinale batticuore ha visto i ragazzi guidati a fondo pedana dai maestri Maurizio Mencarelli e Flavio Puccini (dello staff tecnico del CT Dario Chiadò) avere la meglio sugli Stati Uniti per 45-44, con la stoccata decisiva messa da Matteo Galassi nell’ultima frazione. Gli azzurrini sono arrivati carichi e determinati in finale dove hanno dominato fin dalle prime battute la sfida contro la Germania concludendo sul 45-30 e facendo suonare così l’Inno di Mameli ad Atene. Un successo che conferma l’oro del 19 novembre scorso nella prima tappa del circuito iridato a Tbilisi per l’Italia Under 20 degli spadisti, e che porta con sé una dedica speciale, la stessa fatta dagli Assoluti dal secondo gradino del podio di Vancouver sette giorni fa. È per Gabriele Cimini, per il quale gli azzurrini hanno esposto uno striscione durante la cerimonia di premiazione, facendo eco alla fiorettista Vittoria Pinna che ha riservato a “Cimo” – compagno di società al Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo – il primo pensiero dopo la vittoria di Bangkok.
Continuità, personalità e podio anche per la formazione italiana di spada femminile, che si è messa al collo la medaglia di bronzo nella tappa di Burgos. La squadra composta da Benedetta Madrignani, Vittoria Siletti, Elisa Treglia e Anita Corradino è entrata in gara negli ottavi, battendo l’Austria per 45-25 in un match condotto fin delle prime frazioni. Le ragazze guidate dai maestri Mario Renzulli e Francesca Boscarelli (dello staff del CT Chiadò) hanno proseguito il loro percorso con il successo nei quarti di finale contro l’Ucraina per 39-31. In semifinale le azzurrine sono state sconfitte 45-27 dalla Polonia e “dirottate” alla finale per il terzo posto. Un match equilibratissimo, quello per il bronzo, che ha visto poi l’Italia battere la Francia per 38-37 e salire così sul podio anche nell’ultimo appuntamento del 2023. Un terzo posto che conferma il risultato di due settimane fa a Laupheim e dà grande fiducia in vista degli impegni del prossimo anno solare.
Il 2024 della spada maschile e femminile Under 20, così come per il fioretto, si aprirà con l’attesissima prova casalinga di Udine, tra il 3 e il 7 gennaio. Intanto si chiude con eccellenti riscontri l’ultimo weekend internazionale del 2023, con tutte e sei le squadre azzurrine sul podio in altrettante gare di Coppa del Mondo della categoria Giovani tra Atene, Burgos, Bangkok e Madrid. En plein che racconta molto sulle potenzialità della “meglio gioventù” della scherma italiana.