IL CAIRO – Non c’è due senza tre per la lucana Francesca Palumbo:
Nella coppa del mondo di fioretto femminile a squadre vince anche a Il Cairo, dopo i successi di Belgrado e Parigi.
Terzo successo in altrettante gare stagionali per il Dream Team di fioretto femminile in Coppa del Mondo: Belgrado, Parigi e ora Il Cairo le tappe vittoriose del quartetto azzurro guidato dal Commissario d’Arma Stefano Cerioni.
La lucana Francesca Palumbo – assieme alle compagne Alice Volpi, Martina Favaretto (vincitrice della prova individuale del giorno precedente) ed Erica Cipressa – sale dunque ancora una volta sul gradino più alto del podio.
Avvio in scioltezza per le azzurre, che hanno sconfitto Hong Kong per 45-18 negli ottavi, la Cina per 45-29 nei quarti ed il Giappone per 45-26 in semifinale. Più combattuta la finale contro gli Stati Uniti, che ha visto l’Italia imporsi per 45-43.
Ottimo il rendimento di Francesca Palumbo, che ha totalizzato un saldo attivo di dieci stoccate nei tre assalti tanto con Hong Kong quanto con la Cina e di tre stoccate nella semifinale con il Giappone e nella finale con le statunitensi.
Francesca si conferma un perno della nazionale italiana di fioretto femminile. La Schermistica Lucana di Potenza, società dove la campionessa è cresciuta, esprime felicità per l’ennesima medaglia più preziosa e augura alla sua atleta di continuare così.
I giovani schermidori potentini e lucani hanno uno dei migliori esempi da seguire per arrivare un domani nella scherma che conta. Da una piccola realtà al gradino più alto di un podio mondiale.