Luigi Martilotti e Gaspare Armata saranno gli arbitri italiani ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La designazione è arrivata nell’ultima riunione del Comex della Federazione Internazionale di Scherma, svoltasi in Egitto, dov’è stata deliberata la rosa degli Officials prescelti per l’evento a Cinque Cerchi. L’Italia porterà sulle pedane del Grand Palais, scenario sontuoso delle competizioni schermistiche nella Capitale francese in programma dal 27 luglio al 4 agosto prossimi, due eccellenze riconosciute del proprio GSA.
Dopo ben nove Campionati del Mondo Assoluti diretti, Luigi Martilotti approderà sul palcoscenico olimpico. Per l’arbitro di Lamezia Terme (a 28 anni di distanza da un altro lametino, Roberto Costanzo, che arbitrò i Giochi di Atlanta 1996) un meritatissimo riconoscimento che fa seguito all’indicazione quale terzo miglior arbitro al mondo nella sciabola di cui è stato insignito sia nel 2023 che nel 2022. Una certezza, “Gigi”, garanzia per tutto il movimento internazionale.
Prima Olimpiade anche per Gaspare Armata. Siciliano trapiantato ora in Friuli, dove ricopre pure il ruolo di Delegato regionale del Gruppo Schermistico Arbitrale della FIS, arriva a Parigi da “detentore” del titolo di Best Referee FIE nel fioretto. Da bene due anni, infatti, “Gas” viene eletto miglior arbitro del panorama mondiale della sua specialità, ed è così che si presenta alla porta principale dei Giochi, per coronare il sogno cullato da ogni sportivo, ciascuno nel proprio ambito.
A Luigi Martilotti e Gaspare Armata vanno i più sinceri complimenti, per questa prestigiosa “investitura” olimpica, del Presidente federale Paolo Azzi, del Vicepresidente vicario Maurizio Randazzo (referente per il settore arbitrale), del Consiglio, della Commissione GSA e di tutta la scherma italiana.