IN CORSO D’ALLESTIMENTO IL MUSEO VIRTUALE MULTIMEDIALE ED INTERATTIVO DEDICATO AL MAESTRO MARCELLO LODETTI

  1. Home
  2. Top News
  3. IN CORSO D’ALLESTIMENTO IL MUSEO VIRTUALE MULTIMEDIALE ED INTERATTIVO DEDICATO AL MAESTRO MARCELLO LODETTI

IN CORSO D’ALLESTIMENTO IL MUSEO VIRTUALE MULTIMEDIALE ED INTERATTIVO DEDICATO AL MAESTRO MARCELLO LODETTI

MILANO – Lavori in corso per l’allestimento del Museo Virtuale multimediale ed interattivo dedicato alla figura del Maestro Marcello Lodetti. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Federazione Italiana Scherma, è finalizzata alla realizzazione di uno spazio che raccoglierà ed esalterà diversi importanti valori della disciplina schermistica, messi in risalto in questi anni da ricercatore, con basi scientifiche importanti e testimoniate in numerose pubblicazioni, dal maestro Giovanni Lodetti, figlio di Marcello e responsabile della sezione scientifica del Museo. La gestione del valore storico, invece, sarà affida in qualità di Direttore al professor Sergio Giuntini, Presidente della Società Italiana Storici dello Sport.

Il Museo si dipanerà in 11 sale.
Sala 1: Introduzione: La spada come strumento di caccia e di guerra
Sala 2: La nascita della scherma come sport
Sala 3: Le tre discipline schermistiche
Sala 4: Evoluzione dell’arma nel tempo
Sala 5: La scherma olimpica
Sala 6: Il M° Marcello Lodetti, una retrospettiva
Sala 7: Multimedia e interattività
Sala 8: La scherma paralimpica
Sala 9: I bambini e la scherma: un percorso di crescita
Sala 10: Applicazioni della scherma al modello AIPPS. Modello internazionale di benessere sociale attraverso il movimento fisico
Sala 11: Bookshop e articoli per la scherma

Oltre a quello della FIS, vi sono anche i patrocini di CONI Lombardia, Società italiana storia dello sport, Panatlhon Milano, Associazione Internazionale di Psicologia e Psicanalisi dello Sport e Associazione Italiana Turismo Open.

L’iniziativa si porrà l’obiettivo di far riflettere su passato, presente e futuro della scherma, sia come disciplina sportiva che sulle sue implicazioni psicologiche e pedagogiche, nel pieno sviluppo di un Welfare dello sport a cui lavora proprio Giovanni Lodetti.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI