ROMA – I grandi eventi agonistici come volano per il turismo. Un’opportunità di promozione e sviluppo dei territori che ospitano le competizioni schermistiche più importanti. È per esaltare questo consolidato, cruciale e virtuoso binomio che, anche quest’anno, la Federazione Italiana Scherma sarà protagonista alla BIT di Milano dal 12 al 14 febbraio 2023. La FIS sarà presente in Fiera con uno stand dedicato e racconterà la propria proposta in tre appuntamenti, concentrati su alcune delle iniziative di maggior impatto turistico/sportivo in calendario nei prossimi mesi.
Alla Borsa Internazionale del Turismo, si comincerà lunedì 13 febbraio alle ore 10, presso la Sala Coral 2 (Padiglione 4) della Fiera di Milano, con l’incontro dal titolo “L’anno dell’Italia Capitale della scherma Mondiale” in cui saranno presentati i due Campionati del Mondo “italiani” del 2023: a Milano per atleti olimpici, in programma dal 22 al 30 luglio, e a Terni per i paralimpici, kermesse che si svolgerà invece dal 2 all’8 ottobre.
Eventi a trecentosessanta gradi: parate di stelle, con tanti campioni in gara a caccia dei titoli iridati e della Qualificazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, ma una grande opportunità per i territori che accoglieranno queste manifestazioni e per la promozione del turismo. Tra i relatori interverranno il Presidente Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, il Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali Milano 2023, Marco Fichera, l’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, il Sindaco di Terni, Leonardo Latini, l’Assessora allo Sport del Comune ternano Elena Proietti e il Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali Paralimpici 2023, Alberto Tiberi.
Non solo Mondiali, però, nel “cartellone” della Federscherma alla BIT.
Sempre lunedì 13 febbraio, alle ore 11.30, la Sala Coral 5 (Padiglione 4) ospiterà il focus sui “Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici di scherma 2023: La Spezia e Santa Venerina”, approfondendo i massimi eventi nazionali per l’assegnazione dei titoli tricolore. Dalla Liguria alla Sicilia, due appuntamenti che oltre ad esaltare la cultura e le bellezze di due territori così affascinanti e diversi, esaltano l’integrazione tra sport olimpico e paralimpico. Oltre al Presidente federale Paolo Azzi, saranno sul palco Andrea Caruso, Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani Assoluti La Spezia 2023, Marco Frascatore, Assessore allo Sport del Comune spezzino, il Sindaco di Santa Venerina, Salvo Greco, e il Consigliere della FIS, Sebastiano Manzoni, che guida il Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani di scherma paralimpica 2023.
Non poteva ovviamente mancare il movimento giovanile. E così martedì 14 febbraio, alle ore 11.30, nuovamente nella Sala Coral 2, il terzo appuntamento della FIS alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano sarà dedicato agli “Eventi giovanili della scherma: una grande opportunità di promozione turistica”. L’incontro sarà dedicato al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving di Riccione, che a maggio 2023 vedrà assegnare i titoli italiani delle categorie Under 14 in uno degli appuntamenti più sentiti dagli appassionati di scherma (quest’anno giunto alla 59^ edizione, nel sessantesimo anniversario dalla fondazione, cifra tonda rinviata al 2024 a causa dell’annullamento imposto dal Covid nel 2020) e la Coppa del Mediterraneo Under 23 che si svolgerà invece per la prima volta a Brindisi.
Con Paolo Azzi, Presidente Federazione Italiana Scherma, ne parleranno Massimo Castiglia, Responsabile Sponsorizzazioni di Ferrero Spa, l’Assessore allo Sport del Comune di Riccione, Simone Imola, il Sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, l’Assessore allo Sport del Comune brindisino Oreste Pinto, il Presidente di Federalberghi Brindisi e del Comitato Organizzatore della Coppa del Mediterraneo 2023, Pierangelo Argentieri, e Alessandro Rubino, Presidente della società Lame Azzurre “Maestri Zumbo” Brindisi.