MONDIALI GIOVANI E CADETTI PLOVDIV 2023 – IL PRESIDENTE FEDERALE AZZI: “ITALIA SEMPRE TRA LE MIGLIORI IN UN CAMBIAMENTO STORICO CON 23 PAESI SUL PODIO”. IL CAPODELEGAZIONE RANDAZZO: “SODDISFATTI, E IL BOTTINO POTEVA ESSERE PIÙ RICCO”

  1. Home
  2. Top News
  3. MONDIALI GIOVANI E CADETTI PLOVDIV 2023 – IL PRESIDENTE FEDERALE AZZI: “ITALIA SEMPRE TRA LE MIGLIORI IN UN CAMBIAMENTO STORICO CON 23 PAESI SUL PODIO”. IL CAPODELEGAZIONE RANDAZZO: “SODDISFATTI, E IL BOTTINO POTEVA ESSERE PIÙ RICCO”

MONDIALI GIOVANI E CADETTI PLOVDIV 2023 – IL PRESIDENTE FEDERALE AZZI: “ITALIA SEMPRE TRA LE MIGLIORI IN UN CAMBIAMENTO STORICO CON 23 PAESI SUL PODIO”. IL CAPODELEGAZIONE RANDAZZO: “SODDISFATTI, E IL BOTTINO POTEVA ESSERE PIÙ RICCO”

L’Italia ha chiuso con sette medaglie i Mondiali Giovani e Cadetti Plovdiv 2023. Sugli scudi il fioretto che ha festeggiato a livello individuale l’oro di Damiano Di Veroli, campione del mondo Under 20, l’argento Under 17 di Greta Collini e ancora il bronzo Under 20 di Aurora Grandis, poi sono arrivati gli argenti delle due squadre Giovani di fiorettisti (con Giuseppe Franzoni, Damiano Di Veroli, Raian Adoul e Matteo Morini) e fiorettiste (con Giulia Amore, Aurora Grandis, Matilde Calvanese e Carlotta Ferrari). Due medaglie per la sciabola, con l’argento della squadra femminile Under 20 (composta da Carlotta Fusetti, Michela Landi, Manuela Spica e Maria Clementina Polli) e il bronzo individuale tra i Giovani di Emanuele Nardella. Non è riuscita invece ad arrivare in zona podio la spada.

Ci confermiamo al vertice, e siamo stati competitivi anche in gare in cui qualche medaglia è sfuggita per un pizzico di fortuna”, il commento del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, al fianco degli azzurrini a Plovdiv dalla prima all’ultima giornata di questo Mondiale. “Lo scenario schermistico internazionale a livello giovanile è radicalmente cambiato. Non era mai accaduto nella storia che 23 Paesi arrivassero a medaglia, e in questa mutazione epocale l’Italia, insieme all’Ungheria che ha fatto qualcosa in più di noi, è tra le forze tradizionali della scherma mondiale che si consolidano nel novero delle migliori in una sfida sempre più difficile e anche molto affascinante. Complimenti ai ragazzi arrivati a medaglia, con la certezza che si continuerà a lavorare con grandissimo impegno per crescere ancora di più”, ha chiosato il Presidente federale Azzi.

Così il Vicepresidente Vicario della FIS, Maurizio Randazzo, Capodelegazione della scherma azzurra a Plovdiv: “Archiviamo la kermesse iridata con un bilancio sicuramente molto positivo per il fioretto, che ha conquistato cinque medaglie e con una menzione speciale per il neo campione del mondo Damiano Di Veroli. Bene i due podi nella sciabola, anche se dispiace per l’argento a squadre delle ragazze che avrebbero meritato l’oro. Peccato per la spada che anche un po’ di fortuna avrebbe potuto conquistare di più. In generale i quattro argenti vinti lasciano quel pizzico d’amarezza per un bottino che poteva essere maggiormente ricco, ma i nostri giovani ci sono e posso affermare che siamo moderatamente soddisfatti di questa spedizione”.

QUI LA FOTOGALLERY DELLE MEDAGLIE AZZURRINE A PLOVDIV 2023

QUI LA CLIP VIDEO DELLE MEDAGLIE AZZURRINE A PLOVDIV 2023

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI