Palumbo d’Argento fa la storia dello sport lucano

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Palumbo d’Argento fa la storia dello sport lucano
argento

Palumbo d’Argento fa la storia dello sport lucano

Luccica d’argento la medaglia al collo delle ragazze del fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi: il quartetto azzurro formato dalla portabandiera Arianna Errigo, da Alice Volpi, da Martina Favaretto e dalla lucana Francesca Palumbo e guidato dal CT Stefano Cerioni sale infatti sul secondo gradino del podio al Grand Palais.

Nei quarti di finale l’Italia ha travolto per 45-14 l’Egitto poi in semifinale è arrivato il successo per 45-39 sul Giappone. In finale però le azzurre si sono arrese col medesimo punteggio agli Stati Uniti che schieravano Lee Kiefer e Lauren Scruggs, rispettivamente prima e seconda nella prova individuale.

Per la scherma italiana è la quarta medaglia di questa edizione dei Giochi dopo l’oro della spada femminile a squadre, l’argento di Filippo Macchi nel fioretto maschile ed il bronzo di Gigi Samele della sciabola; la nona medaglia olimpica per il fioretto femminile a squadre; la prima storica medaglia a Cinque Cerchi per la Basilicata grazie a Francesca Palumbo, scesa in pedana nel corso della finale con le statunitensi.

Questo il suo commento a fine gara: “Avremmo voluto la medaglia d’oro ma siamo felici ed orgogliose per questo argento olimpico”.
Venerdì 2 agosto la scherma italiana torna in pedana con la prova di spada maschile a squadre.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI