Luccica d’argento la medaglia al collo delle ragazze del fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi: il quartetto azzurro formato dalla portabandiera Arianna Errigo, da Alice Volpi, da Martina Favaretto e dalla lucana Francesca Palumbo e guidato dal CT Stefano Cerioni sale infatti sul secondo gradino del podio al Grand Palais.
Nei quarti di finale l’Italia ha travolto per 45-14 l’Egitto poi in semifinale è arrivato il successo per 45-39 sul Giappone. In finale però le azzurre si sono arrese col medesimo punteggio agli Stati Uniti che schieravano Lee Kiefer e Lauren Scruggs, rispettivamente prima e seconda nella prova individuale.
Per la scherma italiana è la quarta medaglia di questa edizione dei Giochi dopo l’oro della spada femminile a squadre, l’argento di Filippo Macchi nel fioretto maschile ed il bronzo di Gigi Samele della sciabola; la nona medaglia olimpica per il fioretto femminile a squadre; la prima storica medaglia a Cinque Cerchi per la Basilicata grazie a Francesca Palumbo, scesa in pedana nel corso della finale con le statunitensi.
Questo il suo commento a fine gara: “Avremmo voluto la medaglia d’oro ma siamo felici ed orgogliose per questo argento olimpico”.
Venerdì 2 agosto la scherma italiana torna in pedana con la prova di spada maschile a squadre.