PALUMBO CAMPIONESSA EUROPEA CON IL DREAM TEAM

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. PALUMBO CAMPIONESSA EUROPEA CON IL DREAM TEAM
campionessa palumbo

PALUMBO CAMPIONESSA EUROPEA CON IL DREAM TEAM

CONTINUA IL DOMINIO DEL FIORETTO AZZURRO:
LA POTENTINA FRANCESCA PALUMBO E’ CAMPIONESSA EUROPEA A SQUADRE A CRACOVIA

CRACOVIA – Continua il dominio del fioretto azzurro femminile in Europa: a meno di due settimane dalla rassegna individuale disputata a Plovdiv dove l’Italia ha monopolizzato il podio, il Dream Team allenato da Stefano Cerioni ha vinto la medaglia d’oro a Cracovia nella rassegna continentale a squadre in una gara che metteva inoltre in palio punti pesanti per la qualifica olimpica a Parigi 2024.

Il quartetto azzurro, formato da Martina Batini (medaglia d’oro in Bulgaria lo scorso 16 giugno), Martina Favaretto (argento), Francesca Palumbo ed Alice Volpi (entrambe bronzo nell’individuale), è partito direttamente dai quarti di Finale dove ha regolato l’Ucraina con un perentorio 45-26: nette le affermazioni di Palumbo contro Olga Sopit (parziale di 5-1), Alina Poloziuk (5-4) e Darya Myroniuk (5-2). In semifinale l’Italia ha avuto la meglio per 45-35 sull’Ungheria: per Francesca Palumbo altre due vittorie negli assalti contro Flora Pasztor (5-2) e Kata Kondricz (5-3).

La fiorettista potentina ha dato il suo decisivo apporto anche nella finale con la Francia, vinta col punteggio di
45-40, scendendo in pedana nella settima frazione contro Morgane Patru, regolata per 5-3. Medaglia di bronzo alla Germania che ha sconfitto l’Ungheria per 45-38 nella finale di consolazione.

Queste le dichiarazioni a fine gara della neo campionessa europea Francesca Palumbo: “Vincere insieme è bellissimo: quando ci ritroviamo tutte assieme a lottare per un obiettivo senza combattere fra di noi, come nelle fasi finali della gara individuale a Plovdiv, diamo il meglio di noi stesse. Nello sport, e in particolare nel fioretto femminile, è importante creare questa armonia. Adesso festeggiamo, con il prossimo obiettivo però già in testa: il Mondiale di fine luglio a Milano”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI