Il 13 dicembre 2023 la dott.ssa Rocchina Esposito, Presidente per oltre 20anni della gloriosa Società Schermistica Lucana, è stata insignita della Stella al Merito Sportivo dal Coni Nazionale, su proposta del Delegato Regionale Lucano della FIS, per l’attività ininterrotta di dirigente sportivo sin dal 1/12/2005 e fino al 30/6/2023, in qualità di Presidente della gloriosa Società Schermistica Lucana, fondata dal compianto maestro Pino Pinto e dalla moglie Novella Capoluongo, attuale Presidente provinciale della FIS.
Sotto la sua dirigenza, perfettamente organica e coordinata con il team tecnico dei maestri Pinto e del giovane De Carlo, connotata da perfezionismo e precisione, la S.S. Lucana ha ottenuto successi incredibili a livello interregionale e nazionale in tutte le categorie giovanili. La stessa famosissima Francesca Palumbo, che potrebbe partecipare alle Olimpiadi nel 2024, è cresciuta nel club da lei diretto e magistralmente istruita dal Maestro Pinto nella sua adolescenza.
Non è facile essere dirigente sportivo: sussistono mille adempimenti, scadenze, responsabilità; occorre tenere rapporti con la P.A. per la ricerca prima e la gestione dopo degli impianti sportivi, tema complicato a Potenza, e rapporti con la Federazione Scherma per le iscrizioni annuali e degli atleti alle gare. Inoltre occorre seguire le novità legislative per adeguare gli Statuti, mantenere i bilanci, provvedere agli adempimenti previsti in tema di tenuta dei registri e pagamenti , in tema sanitario con la raccolta dei certificati medici degli atleti e le visite annuali presso la Medicina dello Sport, etc. etc.., e assumendo responsabilità personali non irrilevanti. Il tutto poi a titolo gratuito, dedicando il tempo necessario della propria vita per il puro piacere della Scherma, sia pure non praticata, e del volontariato offrendo la propria professionalità.
Non ci sono modi per ringraziare adeguatamente Rocchina per la sua Presidenza durata ben 18 anni; la Stella al merito sportivo è un tangibile grazie del Coni firmato dal Presidente Malagò. Il movimento schermistico lucano esprime un forte e grande GRAZIE a Rocchina Esposito, che ha scritto, nel suo ruolo, pagine indimenticabili, di grande e di intangibile valore della Scherma Lucana e Potentina, vergate per sempre negli annali della FIS e nella Storia della Scherma regionale.
Il Delegato Regionale Lucano – Luciano Costantino Di Ruvo