FOGGIA – La prova interregionale di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti Gold e Silver, disputatasi a Foggia nel fine settimana, ha promosso ben sette atleti lucani alle finali nazionali che si terranno a Brescia dal 15 al 18 giugno: si tratta di cinque fiorettisti della Società Schermistica Lucana di Potenza e due spadisti del Circolo Schermistico Matera.
Ben tre atleti lucani sono saliti sul podio della gara di fioretto maschile, qualificandosi per i Campionati Italiani Gold: si tratta del secondo classificato Gioele Fiscella (purtroppo penalizzato da un infortunio che lo ha costretto al ritiro nella finale con Francesco Fiore del Club Scherma Bari) e di Alfredo Villano e Mario Volino, terzi classificati a pari merito. Ottengono invece la qualificazione al Campionato Italiano Silver Stefano Fierro nel tabellone maschile e Sabrina Zonni in quello femminile.
Nella spada invece si qualifica per i Campionati Italiani Gold il veterano Domenico Di Giorgio, che a 50 anni si è tolto la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio, mentre ottiene il pass per il torneo Silver un altro straordinario esempio di longevità agonistica, il 54enne Marco Catto.