POTENZA – Si è tenuta, mercoledì 20 dicembre, la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive del Coni, appuntamento annuale che premia dirigenti, tecnici, atleti e società, che a vario titolo si sono distinti per meriti sportivi, organizzativi e dirigenziali.
La Scherma lucana regista la premiazione di cinque tesserati FIS per i brillanti successi ottenuti nell’anno sportivo 2023. Tra gli atleti hanno ricevuto le benemerenze Coni Luigi Garramone del Potenza Scherma e Eugenio Lops del Circolo Schermistico Matera.
Tra i Tecnici si sono distinti Gianmaria Petrone del sodalizio potentino e Giuseppe Campanelli della compagine materana.
Riconoscimento importante anche per Marcello Petrigliano in qualità di dirigente e presidente del Circolo Schermistico Matera.
Una grande festa, quindi, per la scherma lucana che già la settimana scorsa aveva festeggiato la Palma di Bronzo al Merito Sportivo a Rocchina Esposito, presidente della Schermistica Lucana dal 2005 al 2023.
Gli attestati di lode sportiva per i Lucani non finiscono qui. Infatti, in questi minuti, a Roma nella palestra monumentale del Foro Italico, la campionessa mondiale di Scherma, la lucana, Francesca Palumbo sta per ricevere il Collare d’Oro del Coni per aver contribuito alla vittoria del titolo iridato della nazionale italiana di fioretto femminile.
Oltre ai Riconoscimenti regionali CONI a dirigenti, tecnici e atleti, segnalati dalle FSN (Federazioni Sportive Nazionali), DSA (Discipline Sportive Associate), EPS (Enti di Promozione Sportiva) e AB (Associazioni Benemerite) di appartenenza, quest’anno in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità e la presidente Margherita Perretti, è stato istituito un Premio in Rosa, dedicato a donne che per meriti si sono distinte in ambito sportivo.
Così il presidente CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio: “Per il CONI Basilicata è stato un anno straordinario, essere riusciti a portare nella nostra piccola regione un grande evento nazionale come il TROFEO CONI, è motivo di grande orgoglio. Per 4 giorni la Basilicata è stata in vetrina accogliendo oltre 4500 tra atleti e accompagnatori da tutte le regioni d’Italia, con famiglie e addetti ai lavori al seguito. Abbiamo voluto fare un regalo alla nostra amata regione, affinché possa essere scelta in futuro non solo come meta turistica ma anche per altri eventi sportivi di rilevanza nazionale. Questa cerimonia come di consueto chiude l’anno e premia chi si è distinto per meriti e concorre ogni giorno a promuovere e diffondere la cultura dello sport. È la Festa dello Sport lucano, occasione per ritrovarci e scambiarci anche gli auguri di Natale”.